10/09/2024

Gli spazi di ritrovo indoor della civiltà moderna sono la perfetta sintesi tra capitalismo e nostalgia dell'ambiente naturale, e trovano la massima espressione nei nuovi Centri commerciali, specialmente nell'era post pandemica.

Le grandi food court sono pensate come grandi piazze coperte, dove la vegetazione trova sempre più spazio, e al tempo stesso scende a patti con le necessità pratiche come manutenzione e sviluppo in ambienti totalmente artificiali, dove vengono richiesti impianti e soluzioni tecniche impegnative.

L'innovativo concetto dell'Hybrid Landscape, che Ila sta sviluppando con grande interesse, esprime la sintesi tra le esigenze di uno spazio realistico, gestibile e adatto a condizioni difficili per la flora. La combinazione tra piante naturali a portata di mano, e grandi alberi seminaturali, permettono di creare un ambiente vivo, ma al tempo stesso a ridotta manutenzione, completamente progettabile e a pronto effetto.

L'esperienza di Ila nel settore degli allestimenti green all'interno di centri commerciali offre possibilità ancora maggiori: la tecnica seminaturale privilegia il tronco, elemento completamente personalizzabile e realizzabile su misura, dando vita a spazi leggeri, dove le visuali non vengono interrotte, e dall'aspetto decisamente naturale, in grado di riconnettere l'essere umano con la sua essenza.