All'interno della filosofia aziendale di Ila, il tronco è quell'elemento in grado di unire la Natura selvaggia al mondo del design. Non è un oggetto inerte, ma dotato di un'anima, ciascuna rara e irripetibile, che racconta storie di mondi lontani lunghe decenni.
Il lavoro del team di Ila si svolge in perfetta armonia con i ritmi della giungla, secondo la poetica che dona una forma nuova a qualcosa che è nato con caratteristiche uniche: le creazioni dei nostri artigiani non fanno altro che rivelare l'essenza nascosta nei nodi e nelle forme di ciascun tronco, che da pianta, si trasforma in un prezioso elemento di design.
Il rispetto per la Natura e la vocazione alla sostenibilità sono parti integranti del Jungle Concept Design. I nostri tronchi provengono da aree antropizzate, dove opere di riforestazione producono piante di vario genere, ciascuno a seconda della zona e del clima; il nostro intervento non danneggia habitat, e restituisce piante di nuova piantagione in misura almeno pari al numero di tronchi raccolti.
L'intero processo vuole dare nuova vita a materiali che altrimenti sarebbero destinati allo scarto, in un'ottica circolare di vera sostenibilità applicata al mondo del design. Questa filosofia, unita alla nostra cultura radicata nel Made in Italy, rende ogni nostra creazione realmente unica, poiché racconta una storia impressa nei dettagli e nelle pieghe del tronco, elemento vivo, reso eterno dal nostro lavoro.