30/07/2024

La desolazione nel trovare piante e fiori appassiti al ritorno dalle vacanze è tutt'altro che rara, non solo tra gli appassionati di giardinaggio. Questa situazione comune, all'apparenza banale, spinge a una riflessione più profonda. La manutenzione degli spazi verdi è una questione impegnativa che non conosce interruzione, pena la totale rovina di un progetto condotto con grande dispendio di tempo, risorse ed energia.

Ovviamente esistono strumenti, come impianti e dispositivi tecnologici, che rendono meno gravoso l'impegno di curare gli spazi verdi; tuttavia, è fondamentale considerare che la comodità ha un prezzo, non solo economico, ma anche in termini di risorse idriche ed energetiche, tema quanto mai centrale di questi tempi.

Dunque la naturale inclinazione dell'essere umano verso il verde deve scendere a patti con le scelte di responsabilità che il nostro mondo ci impone, in termini di reale sostenibilità, soprattutto in progetti ampi e rivolti a spazi pubblici, dove le risorse impiegate sono quelle a disposizione della comunità.

Da più di 30 anni Ila conduce uno sforzo costante per trovare soluzioni che uniscano l'amore per la natura e il design, la totale assenza di manutenzione, e l'utilizzo consapevole delle risorse. Ad esempio, quelle del Seminaturale e dell'Hybrid Design sono tecniche in grado di rispondere a qualunque esigenza e sfida progettuale dei moderni spazi verdi indoor.

Ci rivediamo il 20 Agosto!