23/01/2024

La cultura dei giardini verticali nasce osservando come in Natura, al verificarsi di determinate condizioni, si assista ad un prolifico sviluppo di vegetazione persino lungo le pareti rocciose e sulla superficie dei tronchi di grandi alberi, in ambienti tropicali, ma non solo.

Questo sviluppo verticale della flora è ormai uno spunto piuttosto familiare nella cultura progettuale contemporanea, al punto da interessare le pareti di abitazioni, locali e spazi interni in generale, e grandi facciate esterne di edifici: proprio in questa forma, più di 30 anni fa, nasce il primo giardino verticale realizzato dall'uomo.

Questa nuova tecnologia, in perfetto equilibrio tra botanica e design, prolifera su facciate e pareti esterne, poi raggiungere negli anni gli spazi interni.

Le nuove sfide ambientali richiedono una maggiore consapevolezza nell'impiego delle risorse e degli oneri di gestione: in questa ottica, Ila ha sviluppato una propria linea di giardini verticali pensati per gli spazi outdoor.

La conoscenza della Giungla profonda, la cura per il design, e la totale assenza di manutenzione rendono i giardini verticali Ila la scelta ideale per grandi allestimenti esterni.  La qualità dei materiali e la resistenza ai raggi UV di piante e cespugli permettono una lunga durata anche se esposti agli agenti atmosferici.